Cosa Mi Guardo – 3

Settimana 3
Mi è venuta una gran sete di animazione. Non so se per sfuggire dalla realtà o per comprenderla meglio, ma sento che questo è il momento di impegnare la testa.
Valzer Con Bashir (2008) Ari Folman
Ogni volta che riguardo Valzer Con Bashir mi stupisco della straordinaria potenza visiva che possono esercitare le animazioni. Per quanto poco realistiche e suggestive hanno il pregio di non essere vittima del divismo. Questo film è proprio questo. Un film serio, drammatico che tratta la guerra in Libano in modo molto più introspettivo di qualsiasi attore in carne ed ossa. Le visioni oniriche e le pause fanno sentire l’essenza della guerra, non quella eroica di Hollywood, ma quella della paura, dell’impotenza e dell’umanità di chi ci vive in mezzo.  

La Città Incantata (2001) Hayao Miyazaki

Un classico dell’animazione giapponese, La Città Incantata è forse il punto più alto mai toccato da Miyazaki per concetti trattati e capacità narrativa. E’ una metafora abbastanza cinica travestita da fiaba per bambini e come tutte le fiabe è raccontata nel modo più dolce possibile dal calore dell’infanzia. Una bambina si trova sperduta in un luogo insolito e nel cercare i suoi genitori si ritrova in un universo fantastico. Non è un’avventura e non è solo una prova per la protagonista. E’ la necessità di sopravvivere giorno per giorno tra mostri che per atteggiamenti e animo sono più umani di noi. Oscar al miglior film d’animazione 2003.

Appuntamento A Belleville (2003) Sylvain Chomet

Appuntamento a Belleville è un film molto particolare: è muto. E’ pieno zeppo di poesia ed è stranamente invisibile e fortissimo. La vicenda narra di una nonna che parte alla ricerca di suo nipote, ciclista, rapito da sconosciuti mentre correva il Tour de France. Già solo per la premessa andrebbe visto. Divertente e riflessivo è più che mai un film francese. Catapulta da una situazione assurda alla seguente con uno stile, una caratterizzazione dell’atmosfera e una raffinatezza tecnica rari.
P.S. Il film è muto, non silenzioso…

Buona Visione!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close